Tabella guida alle terapie con Spring Device

Tabella guida alle Terapie

Eseguire con costanza gli esercizi di stretching mandibolare dinamico aiuta a risolvere i diversi problemi legati alle articolazioni temporomandibolari, Spring Device® permette di eseguirli correttamente con semplicità ed in totale sicurezza.

Di seguito le indicazioni di base in funzione delle patologie.

Il dispositivo Spring Device® permette di eseguire gli esercizi autonomamente con semplicità e garantisce che siano sistematicamente corretti in totale sicurezza.

Il funzionamento di Spring Device® è semplice, basta mordere le estremità anatomiche del dispositivo ricoperte in TPE (chiusura attiva) per poi lasciare che sia lo stesso dispositivo a determinare la riapertura della bocca (apertura passiva).

Questo semplice esercizio guidato e sistematico permette di rilassare la muscolatura della mandibola.

Modalità operative:

  • Ogni esercizio deve durare almeno 10 minuti (per le prime volte iniziare con 2-3 minuti poi aumentare gradualmente)
  • Consigliati tre esercizi al giorno oppure su specifica indicazione del medico
  • Durata di tempo consigliato in funzione della terapia/trattamento oppure su specifica indicazione del medico

Scheda trattamenti

Terapia/Trattamento

Durata Trattamento

Terapia del Trisma e/o ipomobilità mandibolare Ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Terapia del dolore e dei disturbi temporo-mandibolari in soggetti sottoposti a terapia ortodontica, nei quali non è possibile utilizzare bite per la presenza di attacchi Ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Trattamento del dolore e dell’infiammazione dei muscoli e dell’articolazione temporo-mandibolare e prevenzione della degenerazione della cartilagine Ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Terapia di rilassamento muscolare per l’agevolazione delle registrazioni dei rapporti intermascellari, per favorire la terapia protesica, bite, etc… Dieci minuti prima del trattamento oppure, in previsione di sessioni particolarmente lunghe, ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Trattamento preventivo pre-estrattivo (avulsione dentale) Dieci minuti prima del trattamento oppure, chi ha importante difficoltà ad aprire la bocca, preparare ripetetendo l’esercizio per almeno 7 giorni prima dell’intervento o specifica indicazione del medico. In caso di dolore alla pressione sospendere.
Terapia di trattamento post chirurgia maxillo-facciale Ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Terapia di trattamento del bruxismo Ripetere per almeno 30 giorni o specifica indicazione del medico
Riduzione fisiologia dello stress Dieci minuti prima del trattamento o specifica indicazione del medico
Terapia di prevenzione alla degenerazione della cartilagine Almeno 1 volta al giorno per tempo indefinito o specifica indicazione del medico

NOTE:

  • Le terapie schematizzate nella scheda sono a titolo esemplificativo come indicazioni di base e NON sostituiscono la consulenza del medico.
  • Non utilizzare in caso di presenza di malattia parodontale (denti mobili).
  • L’utilizzo di Spring Device® è totalmente sicuro e senza controindicazioni in generale. In caso di presenza di dolori particolarmente intensi ai denti durante l’utilizzo, potrebbe segnalare l’insorgere di qualche problema estraneo all’utilizzo stesso, quindi, sospendere la terapia e consultare il medico odontoiatra.